• Flavio Pagano - "La vita e' come una palla da rugby, non puoi mai sapere come sara' il suo prossimo rimbalzo."

Allenamento del 30 luglio 2008

L'allenamento di mercoledì 30 luglio sara' l'ultimo, riprenderemo il 3 settembre.
E' importante trovarsi tutti, anche in caso di pioggia, dopo andremo a mangiare una pizza, molto probabilmente al Portico in Crescentino, così possiamo illustrarvi a che punto siamo, e decidere assieme cosa fare da settembre.
Avremo anche delle maglie di prova delle divise che vogliamo fare.
Confermata anche la trasferta del 31 Luglio 2008 a Morgex (Ao) per assistere ad un'allenamento della nazionale di rugby, partiremo da Crescentino alle 13.30 circa.
-------------------------------------
Mi sono dimenticato di straringraziare Vinicio Pellegrino e suo figlio Niccolò!
Ecco il video di chi c'era, senza audio, e le due uniche foto che ho!


080730_isana

L'Italia si candida a ospitare i mondiali!!!

Con un comunicato sul suo sito internet, la Fir ha annunciato la candidatura dell'Italia a ospitare i mondiali di rugby del 2015 o quelli successivi del 2019. Per Giancarlo Dondi e la Federazione una nuova scommessa, anche se gli avversari sono ostici e importanti.

La Federazione Italiana Rugby, a seguito della riunione del Consiglio Federale e del Comitato Esecutivo di venerdì 18 luglio a Bologna, comunica di aver inviato all'International Rugby Board richiesta di candidatura quale Paese ospitante per l'edizione 2015 o 2019 della Rugby World Cup. La FIR riceverà dalla federazione internazionale, nelle prossime settimane, i documenti necessari per confermare entro il mese di settembre la candidatura ufficiale.
Le edizioni 2015 e 2019 della Rugby World Cup verranno contestualmente assegnate dall'International Rugby Board nel luglio 2009.
"Si tratta una decisione importante, che segna una nuova pietra miliare nel processo di crescita del rugby italiano e di cui tutto il movimento, indipendentemente da quella che sarà la decisione dell'IRB, deve andare orgoglioso" ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi.
"Al momento - ha aggiunto il presidente federale - siamo in attesa di entrare in possesso della documentazione con cui ufficializzare la nostra candidatura. Successivamente potremo metterci al lavoro per presentare all'IRB il miglior progetto possibile per portare in Italia quella che è la terza manifestazione sportiva al mondo in ordine di importanza dopo i Giochi Olimpici ed i Mondiali di calcio".

Ricordiamo che, oltre all'Italia, sono candidate per le due manifestazioni iridate il Giappone (sconfitta dalla Nuova Zelanda per il 2011), il Sud Africa e il duo Inghilterra-Galles. Insomma, per l'Italia non sarà una passeggiata, ma è una bella sfida. [rugby1823]

Allenamento del 23 luglio 2008

Ciao a tutti, confermiamo l'allenamento di mercoledì 23 luglio, sempre presso il campetto vicino ai carabinieri a Crescentino!

-------------------

Aggiornamento del 24:
Confermiamo gia' da subito l'allenamento di mercoledì prossimo 30 luglio, e sarebbe importante che dopo si andasse a mangiare una pizza assieme, che veniate ad allenarvi o no.
Con buona probabilità abbiamo trovato uno sponsor per fare i cappellini ed uno per le maglie da gioco.
Inoltre il giovedi' 31 luglio andiamo di sicuro a Morgex a vedere un'allenamento della nazionale, partiremo da Crescentino verso le 13.30 / 14 circa.

Programma allenamenti nazionale di rugby a Morgex - Luglio 2008

Ecco il programma completo del ritiro a Morgex in Valle d'Aosta, che purtroppo dura solo dal 27 luglio al 1 agosto.
Gli allenamenti sono solo nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì, alle ore 15, quindi mi sa che ci scappa mezza giornata di ferie...
Di primo acchito puntiamo all'allenamento di giovedì 31 luglio alle ore 15. Chi volesse aggregarsi ce lo faccia sapere!

Domenica 27 luglio
ore 18,00 Inizio raduno
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)

Lunedì 28 luglio
ore 12,30 Incontro stampa con assistenti allenatori e due giocatori
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)
accesso stampa: completo
ore 15,00 Allenamento
c/o Centro Sportivo comunale di Morgex
accesso stampa: operatori tv e fotografi

Martedì 29 luglio
ore 12,30 Incontro stampa con tre giocatori
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)
accesso stampa: completo
ore 15,00 Allenamento
c/o Centro Sportivo comunale di Morgex
accesso stampa: operatori tv e fotografi

Mercoledì 30 luglio
ore 10,00 Shooting individuale LaPresse della squadra e dello staff al completo
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)
accesso stampa: riservato LaPresse
ore 12,00 Conferenza stampa
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)
(intervengono il Presidente della FIR Giancarlo Dondi, l'Assessore al Turismo della Valle d'Aosta Aurelio Marguerettaz, il Commissario Tecnico Nick Mallett e il Team Manager Carlo Checchinato)

Giovedì 31 luglio
ore 12,30 Incontro stampa con due giocatori
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)
accesso stampa: completo
ore 15,00 Allenamento
c/o Centro Sportivo comunale di Morgex
accesso stampa: operatori tv e fotografi

Venerdì 1 agosto
ore 14,00 Fine raduno
c/o Grand Hotel Cour Maison - Courmayeur (AO)

Cappellini Isana ...

Abbiamo deciso che vogliamo fare un po' di cappelli da baseball (quelli con la visiera ad "unghia") con il nostro logo ricamato, da poi vendere a circa una decina di euro. Per questo motivo stiamo cercando uno sponsor che sia disposto ad accollarsi la spesa di meno di 300€, ovviamente metteremo anche il suo logo / nome sul cappellino.
Ci date una mano a trovare questo benefattore?

Allenamento del 16 luglio 2008

Grazie di nuovo a tutti ed a Vinicio che ci ha fatto sputare l'anima! ghghgh!
Una curiosità, al campo c'erano anche giocatori del Vercelli, dell'Ivrea, del San Mauro, del Rivoli, un'allenatore del Lecco e noi dell'Isana. A mercoledì prossimo!
Ah, ieri ci siamo persi Dario! Scusa! :-)

Allenamento + Festa della Birra a Villareggia

Riporto l'email di Andrea Ferrarese, che si allena con noi, a riguardo della festa della birra a Villareggia, che si tiene questo weekend, lui e la sua band suonano la sera di venerdì 18. Magari mercoledì ne parliamo assieme.

"Ciao Andrea, allora, mi hanno confermato che ci sarà da mangiare (fanno una cosa un po' strana, a buffet c'è un po' di tutto, ravioli polli allo spiedo, affettati, fritto di pesce.....mah), i gruppi cominceranno a suonare dalle 22:30. Ci sarà un primo gruppo (Turbo-taz) e poi noi (In the Pocket). Sarebbe meglio prenotare prima, basta che giovedì mi fai sapere il numero. Ci vediamo Mercoledì o magari domani. Ciao AF"

Io dovrei esserci, come forse Alessandro e Polo!


Confermato l'allenamento di mercoledì 16 luglio 2008 alle 19 presso il campetto vicino ai Carabinieri a Crescentino. Ci saranno anche alcuni ragazzi del Vercelli Rugby ed anche Vinicio da Lecco. Speriamo di starci visto le ridotte dimensioni del campetto! eheheheh!
Dopo, chi volesse, può venire (deve venire!) a mangiare una pizza con noi abbiamo trovato un posto che per 8€ ci fa una pizza margherita, una birra media bionda ed un caffè, sempre che usiamo tovaglioli di carta e non di stoffa!

Per quanto riguarda la trasferta di martedì per allenarsi ad Ivrea, purtroppo deve slittare alla prossima settimana.

Calendario del Tri Nations 2008

"Il Tri Nations è un torneo annuale internazionale di Rugby a 15, che si tiene interamente nell'emisfero australe, in quanto vede come protagoniste le nazionali di Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa.

È l'equivalente del Sei nazioni europeo per quel che riguarda tre delle più forti nazionali di rugby del mondo, che si trovano al di sotto dell'equatore. Il torneo consiste in match incrociati tra le tre formazioni, uno in casa ed uno in trasferta contro ognuna delle due rivali. All'interno del torneo vi è una rivalità particolare tra le "vicine" di casa Australia e Nuova Zelanda, che si contendono (nei loro scontri diretti) anche la vittoria della Bledisloe Cup. Allo stesso modo Australia e Sud Africa, dal 2006, si disputano il Mandela Challenge Plate.

Il torneo nacque nel 1996 all'indomani dell'apertura del International Rugby Board al professionismo e sulla spinta delle TV commerciali. Il primo contratto, della durata di dieci anni e scaduto nel 2005, è stato sostituito da un secondo, quinquennale, valido fino al 2010; in corrispondenza dell'entrata in vigore del secondo contrato, dal 2006 il numero di partite è stato aumentato da 6 a 9 (tranne che nell'edizione 2007, anno dei mondiali di rugby)." Wikipedia

Ecco il calendario delle 9 partite del Tri Nations 2008, giocato da Sud Africa, Nuova Zelanda ed Australia.
  1. 05 Luglio: Nuova Zelanda - Sud Africa
  2. 12 Luglio: Nuova Zelanda - Sud Africa
  3. 19 Luglio: Australia - Sud Africa
  4. 26 Luglio: Australia - Nuova Zelanda
  5. 02 Agosto: Nuova Zelanda - Australia
  6. 17 Agosto: Sud Africa - Nuova Zelanda
  7. 24 Agosto Sud Africa - Australia
  8. 31 Agosto Sud Africa - Australia
  9. 13 Settembre: Australia - Nuova Zelanda

Cerca nel sito


Cerca nel sito:

Ritiro della Nazionale a Morgex, Valle d'Aosta.

Riporto dal sito della FIR:

"Quasi un mese di break, si ricomincia il 27 luglio a Morgex, in Valle d’Aosta, dove l’Italia preparò l’anno passato la Rugby World Cup francese: “Un po’ di riposo, poi ripartiamo lavorando da subito per essere ancora più competitivi nella prossima stagione. Ci aspettano i test di novembre con Australia, Argentina e Pacific Islanders, poi il 6 Nazioni 2009 ed un tour ancora più duro di quello appena concluso con due test contro l’Australia ed uno contro gli All Blacks. Una stagione impegnativa, ma è quello che ci serve per crescere"

Riporto da Rugby1823:

"Conclusa felicemente la prima stagione con Nick Mallett, l'Italia del rugby si sta godendo le meritate ferie. Vacanze che termineranno, per gli azzurri, il 27 luglio, quando il coach sudafricano e i ragazzi si troveranno a Morgex, in Valle d'Aosta, per un camp estivo in vista degli impegni che vedranno l'Italia sfidare le più forti squadre al mondo."
(L'Italia e' ritornata tra le prime 10 squadre al mondo, grazie anche alla vittoria sull'Argentina)

Riporto dal sito del Comune di Morgex:

"Per il secondo anno consecutivo la nazionale italiana di rugby perfezionerà la propria preparazione fisica e tattica in vista dei molteplici incontri in calendario: i 3 test match con Australia, Argentina e Pacific Islands (previsti nel mese di novembre), e, in particolar modo, il Torneo delle 6 Nazioni 2009.
Come l'anno scorso gli azzurri si alleneranno sul campo sportivo di Morgex.
Durante l'intero periodo di ritiro saranno inseriti nella sezione "News", in collaborazione con l'Ufficio stampa della Federazione Italiana Rugby, frequenti aggiornamenti."

Qui ci sono le foto che abbiamo fatto nell'agosto 2007 sempre a Morgex:
070714_Morgex_Italia_Rugby
Sicuramente ci dobbiamo organizzare per andare a vedere almeno un'allenamento!!!

Allenamento del 9 Luglio 2008

Ciao a tutti, confermato l'allenamento di mercoledì, sempre alle 19, al campetto vicino ai Carabinieri a Crescentino.
Ricordiamo a tutti che gli allenamenti si faranno ancora i giorni 16, 23 e 30 di Luglio, e che molto probabilmente dopo l'allenamento del 30 (o del 23) andremo a mangiare la pizza per aggiornarvi su quello che faremo a settembre, come ad esempio dove andare ad allenarsi o illustrarvi le collaborazioni che vorremmo fare con le società di rugby più vicine a noi.

Tri Nations 2008 - Si parte!

Tri Nations 2008 - Si parte! Nuova Zelanda-Sud Africa, per la vittora e il tetto del mondo

Dopo tante parole, domani si passa ai fatti. Alle ore 9.30, diretta su Sky Sport, di sabato 5 luglio, infatti, Nuova Zelanda e Sud Africa scenderanno in campo per la prima partita del Tri Nations 2008. E' una sfida nella sfida, perché non solo chiarirà, forse, chi è la vera favorita del torneo, ma decreterà, almeno per una settimana, la squadra più forte al mondo.

Springboks e All Blacks, infatti, sono ai primi due posti del ranking mondiale (IRB Ranking) e la vittoria di una delle due formazioni decreterebbe per essa il primo posto anche nella classifica delle nazioni più forti al mondo. Il Sud Africa cerca il colpaccio fuori casa per incrementare la propria leadership mondiale, mentre la Nuova Zelanda vuole vendicare il pessimo mondiale riconquistando quel primo posto al quale si era abituata negli ultimi anni.
I due coach, Henry e De Villiers, schiereranno le formazioni migliori possibili. Agli All Blacks manca il capitano McCaw e questa potrebbe essere un'assenza molto pesante, soprattutto in prospettiva per la Nuova Zelanda. Il Sud Africa, invece, arriva all'esordio con dubbi più sulle scelte che sugli uomini. Le buone prove contro il Galles hanno galvanizzato l'ambiente, ma la partita incolore contro gli azzurri ha mostrato (come già successo durante i mondiali) come la tenuta mentale degli Springboks non sia sempre ottimale.

Westpac Stadium, Wellington - Sabato 5 luglio, ore 9.30
NUOVA ZELANDA - SUD AFRICA

Nuova Zelanda
15 Mils Muliaina, 14 Sitiveni Sivivatu, 13 Conrad Smith, 12 Ma'a Nonu, 11 Rudy Wulf, 10 Dan Carter, 9 Andy Ellis, 8 Jerome Kaino, 7 Rodney So'oialo (c), 6 Adam Thomson, 5 Ali Williams, 4 Brad Thorn, 3 Greg Somerville, 2 Andrew Hore, 1 Tony Woodcock
In panchina: 16 Keven Mealamu, 17 Neemia Tialata, 18 Anthony Boric, 19 Sione Lauaki, 20 Jimmy Cowan, 21 Stephen Donald, 22 Leon MacDonald

Sud Africa
15 Conrad Jantjes, 14 Odwa Ndungane, 13 Adrian Jacobs, 12 Jean de Villiers, 11 Bryan Habana, 10 Butch James, 9 Enrico Januarie, 8 Joe van Niekerk, 7 Juan Smith, 6 Schalk Burger, 5 Victor Matfield, 4 Bakkies Botha, 3 CJ van der Linde, 2 John Smit (c), 1 Gurthro Steenkamp.
In panchina: 16 Bismarck du Plessis, 17 Brian Mujati, 18 Andries Bekker, 19 Luke Watson, 20 Bolla Conradie, 21 Francois Steyn, 22 Percy Montgomery.
Arbitri: Stuart Dickinson, Matt Goddard, James Leckie

Fonte: Rugby1823