• Flavio Pagano - "La vita e' come una palla da rugby, non puoi mai sapere come sara' il suo prossimo rimbalzo."

Rugby, Sergio Parisse tra i grandi, candidato a miglior giocatore 2008

La Federazione internazionale ha annunciato le cinque "nomination" per il 2008. Il capitano azzurro è il primo italiano che potrebbe vincere il premio. La cerimonia si svolgerà il 23 novembre a Londra.

ROMA - Trovare un italiano tra i candidati al Pallone d'oro fa ben poca notizia. Se però la cosa accade nel rugby l'effetto è certamente diverso. Per la prima volta nella storia della palla ovale un italiano potrebbe vincere il premio di miglior giocatore dell'anno, il riconoscimento che l'International rugby board (la federazione internazionale) assegna dopo ogni stagione. Nella cinquina del 2008 c'è anche un azzurro: si tratta di Sergio Parisse, il capitano della nazionale allenata da Nick Mallett, uno dei migliori numeri 8 (terza linea centro) al mondo. Non poteva essere da meno visto il livello degli altri contendenti. A disputarsi il premio con il giocatore dello Stade Francais, saranno il mediano d'apertura neozelandese Daniel Carter, già vincitore del riconoscimento nel 2005, il mediano di mischia scozzese Mike Blair e i gallesi Shane Williams e Ryan Jones, trionfatori nell'ultimo 6 Nazioni. Nomi che farebbero la fortuna di qualsiasi squadra. Ecco perché la candidatura di Parisse ha una rilevanza per tutto il movimento italiano, che il 23 novembre vivrà una serata da protagonista agli "Oscar" del rugby.

Primo italiano. Ne è consapevole lo stesso capitano azzurro. "A prescindere da chi verrà eletto migliore atleta dell'anno", ha commentato Parisse, "sono onorato di essere stato preso in considerazione per il premio dell'International Rugby Board. E' un grande riconoscimento per me singolarmente ma, soprattutto, per l'intera Nazionale e per il movimento italiano, senza il quale non avrei potuto raggiungere un risultato che è già importantissimo: significa che la nostra crescita a livello internazionale sta proseguendo".

Una carriera fulminante.
A prescindere dalle vicende del XV di Mallett (ancora alla ricerca della sua consacrazione) la crescita di Sergio Parisse è sotto gli occhi di tutti. Nato a La Plata (dove la famiglia si era trasferita) 25 anni fa e figlio d'arte (il padre fu ala dell'Aquila negli Anni '60-'70), il rugbista azzurro si è messo in luce già nelle selezioni giovanili. L'esordio nella nazionale maggiore nel 2002 a soli 19 anni contro gli All Blacks. Da allora ha collezionato altri 53 caps in azzurro. La maturazione avviene con il passaggio in Francia nel 2005 (dopo 3 stagioni a Treviso). Alla corte dello Stade Francais del patron Guazzini (dove giocano anche i fratelli Bergamasco), Parisse diventa uno dei migliori terza linea della scena internazionale, imponendosi anche come flanker.

Fidanzato con Alexandra Rosenfeld, Miss Europa nel 2006, riscuote anche apprezzamenti del pubblico femminile: nel 2003, ai Mondiali in Australia, è stato eletto dalle fans come atleta più sexy della manifestazione.

Protagonista al 6 Nazioni.
Ben altra cosa al premio dell'Irb, che potrebbe consacrarlo nell'Olimpo della palla ovale. Dopo una stagione in cui le responsabilità non gli sono mancate. Nick Mallett si è affidato a lui per raccogliere l'eredità di Marco Bortolami (capitano durante la gestione Berbizier). E Parisse non lo ha tradito: giocando un 6 Nazioni sempre da protagonista (maiuscola la prova nella vittoria casalinga contro la Scozia). Alla fine è risultato il miglior giocatore del torneo dietro Shane Williams (anche lui nella cinquina dell'Irb). Chissà che nella serata di Londra del 23 novembre l'ordine non si inverta. Se lo augura tutto il rugby azzurro. [repubblica.it]

Guarda il rugby italiano su internet!

A partire da Sabato 13 Settembre è possibile seguire in diretta streaming tutte le partite di rugby del massimo campionato italiano e della coppa Italia direttamente sul sito www.rugby.rai.it.
Tramite i video on demand è possibile rivedere gli episodi più importanti delle partite del turno del campionato Italiano di Rugby , sono inoltre presenti numerosi servizi dedicati al mondo del rugby italiano e internazionale.

Notizia riportata da ITPOV.

Allenamento del 24 Settembre

Confermato l'allenamento di mercoledì 24 settembre, sempre al campo dei carabinieri a crescentino, alle 18.30 (anche se anticipate un po' va bene!), dovrebbe essere l'ultimo allenamento in quel campo, se tutto va bene, poi dovremmo spostarci in un campo con l'illuminazione. Chi ha chiesto il biglietto per la partita Italia Argentina del 15 novembre allo Stadio Olimpico di Torino si ricordi di portarci i soldi!

Sabato 27 Settembre 2008 c'è il corso per divenire allenatore fino all' Under 11, il corso e' gratuito, e' di 4 ore, verrà tenuto nella mattinata ad Acqui Terme e comprenderà anche una parte di pratica sul campo con bambini. Chi vuole partecipare ci avvisi al campo mercoledì.

Sempre nella giornata di Sabato 27 Settembre, il Vercelli giocherà contro il CUS Torino, alle ore 15 circa. Il Terzo Tempo e' garantito da Emanuele!

Domenica 5 Ottobre a Brusasco ci sarà la manifestazione "Porte Aperte Allo Sport", dove parteciperemo in rapparesentanza del rugby, per giocare un po' al tocco e farci pubblicità, tenetevi liberi e segnatevelo sul calendario.

A mercoledì!

Il lotto di maglie da gioco!

Un grazie gigantesco alla SYNTHESIS3, società di consulenze informatiche, che ci ha acquistato il primo lotto di maglie da gioco (ne potete vedere una nell'immagine sotto), e di maglie da passeggio ricamate, che saranno in vendita spero a breve.

Porte Aperte Allo Sport, Brusasco, 5 ottobre 2008

Dario dell' ASD Brusasco, ci manda questa email:

"Ciao, come ti avevo anticipato, il 5 ottobre a Brusasco (assieme alla provincia di Torino) si vorrebbe, all'interno della manifestazione Porte Aperte Allo Sport per tutti, far provare anche il rugby. Ci sareste per fare 2 ore, nel pomeriggio (dalle 16 alle 18), dove insegnate qualche passaggio, fate giocare e divertire e vi fate un po' di pubblicità?"

Sarebbe importante andarci, per poter così sfoggiare le nostre nuove divise che ritireremo questa sera! Ne parliamo mercoledì 24 settembre ad allenamento.

Allenamento del 17 Settembre

Confermato l'allenamento di questo mercoledì, stesso posto (campetto dei carabinieri) stessa ora (18,30). Il programma sara' questo:
  1. 5 giri di campo, passando la palla, l'ultimo parte e va davanti.
  2. stretching bene, partendo dal basso fino a scaldare collo e spalle (rotazioni spalle)
  3. navette in 4 con palla, facendo salto-interno-salto
  4. se si riesce due contro uno o la croce
  5. un po' di gioco al tocco

Le nuove regole sperimentali

Ecco le 13 nuove regole sperimentali, valide dal 1/08/2008 al 01/08/2009, modifiche ad alcuni articoli del regolamento precedentemente in vigore:

Regola 6: Ufficiali di gara
1 - Gli assistenti dell'arbitro possono assistere l'arbitro in ogni modo richiesto dallo stesso.

Regola 17: Maul
2 - Viene rimosso il riferimento alla posizione della testa e delle spalle non inferiore al bacino.
3 - I giocatori possono difendere un maul facendolo crollare. Un giocatore può far crollare un maul sempre che lo faccia trascinando a terra un avversario nel maul dalla zona compresa tra le spalle e il bacino.

Regola 19: Touch e allineamento
4 - Se una squadra passa indietro il pallone nei propri 22, per poi calciarlo direttamente in touch, non ottiene alcun guadagno territoriale.
5 - Una rimessa in gioco rapida può essere eseguita in modo diretto o all'indietro in direzione della linea di meta della squadra che la effettua.
6 - Non vi è alcun limite al numero di giocatori di ciascuna squadra che possono partecipare all'allineamento.
7 - Nell'allineamento, il ricevitore deve trovarsi a 2 metri di distanza dallo stesso.
8 - Il giocatore opposto al lanciatore deve posizionarsi in un'area compresa tra la linea dei 5 metri e la linea di touch, pur restando a 2 metri dalla linea dei 5 metri.
9 - I giocatori nell'allineamento possono ricorrere al "pre-gripping" di un saltatore prima che il pallone venga rimesso in gioco.
10 - È consentito il sollevamento dei giocatori nell'allineamento.

Regola 20: Mischia
11 - Introduzione di una linea di fuorigioco posta a 5 metri dal piede più arretrato della mischia.
12 - Identificazione delle linee di fuorigioco per i mediani di mischia.

Regola 22: Paletti delle bandierine d'angolo
13 - I paletti delle bandierine d'angolo non vengono più considerati come touch di meta, a meno che il pallone non venga schiacciato a terra contro il paletto stesso.

Sul sito della sezione piemontese degli arbitri, http://www.arbitrirugbypiemonte.it, potrete trovare anche le nuove regole per le categorie Juniores e MiniRugby, mentre al link sottostante potrete trovare la circolare ELV con le spiegazoni dettagliate dell'IRB sulle nuove regole.

http://www.arbitrirugbypiemonte.it/Archivio/Stagione_08_09/Circolari/ELV.pdf

Buono studio!

Allenamento del 10 Settembre

Confermato l'allenamento di questo mercoledì, stesso posto (campetto dei carabinieri) stessa ora (18,30). Ciao!

Italia Vs Argentina - Torino, 15 Novembre 2008,

Non abbiamo, noi del club Isana Rugby, più biglietti disponibili, se cercate i biglietti guardate qui.

Aggiornamento del 6 Ottobre 2008:
Sono arrivari i biglietti, ben 60! ce ne chiedono altri, ora vediamo se riusciamo a prenderne ancora qualcuno!

Aggiornamento del 8 Settembre 2008:
Tramite la Federazione italiana Rugby, ed il Comitato Piemontese, stiamo raccogliendo le adesioni delle persone che vorrebbero venire con noi ad assistere alla partita, per poter così comprare i biglietti il più presto possibile.
Prenderemo tutti biglietti in curva, ad un costo di 20€ per gli adulti e 10€ per i minorenni.
Se siete interessati, comunicatecelo entro domenica 21 Settembre che procediamo all'acquisto.

La data di messa in vendita dei biglietti sarà confermata i primi di settembre, e dovrebbe essere intorno al 15/9/08. I biglietti li venderà sempre Lottomatica presso i punti Lis, Internet www.listicket.it e il Call Center 199 109 783. Questi i prezzi al pubblico comprensivi di prevendita:

Italia Vs Australia - Padova, sabato 8 novembre 2008
Tribuna Ovest - 55 euro
Tribuna Est - 35 euro
Gradinata Ovest - 25 euro
Gradinata Est - 25 euro
Curva sud/nord - 15 euro
Ridotto U18 curva sud/nord - 10 euro

Italia Vs Argentina - Torino, sabato 15 novembre 2008
Tribuna Ovest - 55 euro
Tribuna Est - 35 euro
Tribuna Est Laterale - 25 euro
Curva sud/nord - 20 euro
Ridotto U18 curva sud/nord - 10 euro

Italia Vs Pacific Islands - Reggio Emilia, sabato 22 novembre 2008
Tribuna Centrale - 55 euro
Tribuna Laterale - 30 euro
Distinti - 30 euro
Curva sud/nord - 15 euro
Ridotto U18 curva sud/nord - 10 euro

http://www.federugby.it/ticket.asp?v=57836

Ci stiamo organizzando per fare un gruppo e vedere la partita a Torino, se volete venire con noi contattateci al più presto, lasciate un post qui sotto con il vostro numero di telefono, venite ad un'allenamento del mercoledì (riprendiamo il 3 settembre 2008) di persona, o telefonateci al 392/2866949

Festa per il decennale del Rivoli Rugby!

Sabato 13 e domenica 14 settembre 2008 si festeggerà a Rivoli il decennale dell' A.S.D. Rivoli Rugby.
Sabato ci saranno un concerto, la presentazione delle squadre e la cena sociale, mentre domenica ci sarà un torneo seniores (in via Piave 25 a Rivoli), con la partecipazione dell' Ivrea Rugby, Il Montelimar dalla Francia e la squadra di serie A del Piacenza.
Al termine del torneo premiazione e terzo tempo!

Maggiori informazioni sul sito web del Rivoli.

Aggiornamento attivita' del club

Calendario attività per il mese di Settembre, ne discutiamo agli allenamenti, o, chi fosse interessato e non si puo' fare vivo, ci telefoni o lasci un commento qui sotto:

Giovedì 3 settembre palestra a crescentino alle ore 18.00 prova gratuita tel 3922866949 per fare gruppo, andiamo anche martedì 9.

Venerdì 5 settembre 21.30 oratorio Saluggia concerto "Bobbies" sting, police.

Sabato 6 settembre, La Cueva a Crescentino Andrea Ferrarese gli In the Pocket in concerto, Deep Purple, Led Zeppelin, Van Halen etc.

Lunedì 15 settembre 2008 Corsi Allenatori/Animatori Arbitri dalle ore 19.00 alle ore 21.00 Ivrea (23 settembre 2008 – Asti)

Sabato 27 settembre 2008 dalle ore 9.30 alle ore 13 .30 Acqui Terme corso allenatori C.A.S. I Momento (fino under 11), anche il 25 ottobre a biella

Per gli allenamenti di rugby ad Ivrea, contattare Claudio Momo

Per gli allenamenti con il Vercelli Rugby, contattare Andrea Pancotti

Possibile torneo "Coppa Piemonte" parallelo a serie C in valutazione.

In The Pocket live @ "la Cueva" Crescentino

Sabato 6 Settembre ore 22:30 circa, presso "La Cueva" a Crescentino, serata Hard Rock 70/80/90 con gli In The Pocket coverband Deep Purple, Led Zeppelin, Van Halen etc.
Mi raccomando accorrete numerosi!!!!

Allenamento Mercoledì 3 Settembre 2008

Mercoledì 3 settembre 2008 riprendono gli allenamenti, che si terranno tutti i mercoledì.
La sede e' per ora ancora al campetto vicino ai Carabinieri, alle ore 18:30, ma dovremmo presto trovare sistemazione altrove.
Per qualunque informazione o variazione di programma guardate andate qui.

Giovedì, per chi fosse interessato, andremo a dare un'occhiata nella palestra Olympia di Crescentino, approfittando del periodo gratuito.